venerdì 28 aprile 2017

Trimix dive Nasim wreck


Oggi destinazione  relitto  del Nasim, una classica di Giannutri fatte diverse volte sia in aria che trimx, sempre un tuffo di gran gusto!!
Il relitto del Nasim poggia su un fondale di 60mt sul fianco sx con la prua verso la costa.
La navigazione scorre tra un clima sereno, si ride e si scherza con i compari di Milano, Il mare è più calmo rispetto a ieri e in meno di 40 minuti raggiungiamo Giannutri, Cala Maestra.
Filiamo un pedagno mobile che centra in pieno il Nasim a metà nave sulla murata di destra.
Oggi  abbiamo pianificato 30minuti a 60metri ,configurazione leggera bibo 16+16 con un ottimo trimix 20/20 -Ean50 -Oxy. Vestiamo attrezzature, un po' di gas allo scooter ed eccoci sul pedagno. Segno di ok è via, giù: 2 minuti 53metri arrivati.
Il relitto lo conosciamo piuttosto bene scolliniamo la fiancata e ci lasciamo cadere lungo il ponte di coperta che è alla mia destra come se fosse una parete. Dario sta trafficando con accensione delle telecamera, io scruto avidamente sotto le lamiere attaccate alla sabbia e trovo un grosso astice fuori tana e due gamberi meccanici. Iniziamo bene!
Rasentando il fondo ci portiamo verso la zona di poppa, bingo condominio di aragoste  ce ne sono ben 6.Ci mettiamo la chiglia alle sinistra e la percorriamo a tutto gas ed eccoci  a prua, qui le strutture del relitto creano una rientranza dove si nascondono 3 grosse musdelle.
Super Nasim, stiamo facendo il pieno di emozioni e di incontri, eccoci  ancora sul ponte di coperta tra scorfani di grossa taglia e stelle marine giganti, , nel blu sfrecciano grossi dentici. Cerco di ritrovare astice per mostrarlo a Dario ma non lo ribecco, ci portiamo sulle sovrastrutture più alte dove ci sono i corrimani, il castello di coperta, il fumaiolo, tutto ricoperto da candite clavelline bianche. Ora siamo di nuovo a poppa, davanti a noi le due eliche,
Spettacolo!! con lo scooter ci muoviamo da una parte all’altra senza impicci, abbiamo già fatto due giri del relitto.
Il tempo di fondo è quasi terminato, ritorniamo vs prua e al 30` salutiamo il Nasim e scooteriamo fino a raggiungere a pochi metri di distanza la parete , dove completiamo la nostra decompressione tra un giretto con lo scooter e qualche selfie subacqueo!!
Una volta riemersi ci spostiamo a Punta secca, dove i nostri soci faranno la seconda immersione e li ci siamo scofanati bruschette di vario tipo, tris di primi ,dolce, manco fossimo al ristorante!!!
Argentario divers una garanzia, servizio top in acqua e fuori!






Full Nasim from Dario Lupi on Vimeo.

1 commento:

  1. Bene come non commentare questo tuffo. La prossima volta ci facciamo 40, altro che! Certo magari con una mix un filino più specifica .... ;-)

    RispondiElimina

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao