venerdì 9 ottobre 2015

Trimix dive elica dell' Haven -80mt

D'immersioni sulla petroliera Haven ho avuto la fortuna e il piacere di farne molte. Nelle precedenti discese abbiamo sempre girato sulla coperta immergendoci in aria, oggi invece abbiamo pianificato un tuffo trimix, per andare ad esplorare il timone e l' elica a -80mt.
Lasciamo la caotiche e trafficate tangenziali milanesi poco dopo le 9:00  e iniziamo la "navigazione " vs Arenzano. Oggi il nostro piccolo team è al completo, nessuno si è lasciato scappare occasione di vistare questa parte delle nave .
Per questo tuffo ci appoggeremo al diving Techdive
Imbarco è quello delle 11 ,nel frattempo sono usciti un gruppo di Belgi ,al loro rientro ,partiremo noi.
Un ultima analisi ai gas ,un briefing sul modellino e dopo aver svuotato e successivamente ricaricato il gommone, eccoci pronti per salpare direzione Haven.
I ragazzi Belgi ci hanno detto che la visiblitè le bon... 25 metres, partiamo fiduciosi.

Per questo tuffo Omar e Dario hanno gli scooter e hanno  gas standard UTR : 12/60, 35/30, ean50 e Oxy
Io utilizzerò d16  con 14/50,20/35, ean50 e Oxy
Immersione parte con il 20/35 che lascio a 10mt per poi passare al bibo 14/50.Arriviamo sul cassero -33mt non c'è corrente ,scivoliamo sulla coperta dove la visibilità a -55mt è davvero brutta meno di 10mt....
Scavalchiamo i corrimani e ci lasciamo cadere lungo la fiancata di destra ,la visibilità peggiora ulteriormente.
E' davvero pessima meno di 2mt,stiamo a contatto con la fiancata delle nave, per non perdere i riferimenti .Vediamo apparire la testa del timone 63mt ,continuiamo a scendere prestando attenzione poiché qualche rete appare dal torbo.
Vedo il fondo ,ah eccoci ci siamo -77metri .Visibilità è davvero pessima ,siamo nel peggior torbone in cui potevamo capitare.Il timone è  immenso ci portiamo davanti per avere una visione di insieme ma in queste condizioni...
La corrente si sente e tende a portarci lontano dallo scafo. Mi attacco al timone e cerco di ripararmi. I miei buddy sono con gli scooter e probabilmente non la sentono , ad ogni modo segnalo a Dario di portarci all'intero di questa grotta che si crea  tra timone e elica. Ci portiamo sull'elica ,il bulbo è enorme, le pale anche. La fiancata del timone è una facciata di un palazzo quasi 20 mt. Facciamo la nostra permanenza tra elica e timone e al 15 'ritorniamo sulla coperta. Nuotiamo in direzione  castello, ritorno a respirare 20/35, passiamo nel corridoio officine e al 25 iniziamo a risalire lungo i ponti.
Metro dopo metro ,completiamo la nostra decompressione e guadagniamo uscita.
Che dire... le difficoltà delle immersione sull'elica più che dalla profondità sono arrivate dalla corrente e dalla scarsa visibilità, del resto l'avevamo messo in preventivo.
Nonostante tutto abbiamo fatto il "nostro" e a mio avviso è quanto di meglio si potesse fare in queste condizioni.
Immersione da fare almeno una volta, per dire l'ho fatta, sicuramente in condizioni migliori avrebbe ulteriore fascino.





 

VLCC Haven - A visit to the Propeller and to the stern deck from Dario Lupi on Vimeo.










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao