mercoledì 7 ottobre 2020

Trimix dive: Nave Romana+ Secca del Fusto

Quindici giorni fà in compagnia di Filippo e Dario, abbiamo trascorso un bel weekend nel Ponente ligure.

Il sabato ci siamo immersi  su un gruppo di scogli chiamati i Pennoni trai 60/70mt, mentre la domenica abbiamo fatto un fantastico "due  tuffi in uno" :Relitto della nave Romana di Imperia + secca del Fusto.




Andiamo con ordine.

Il tuffo sui Pennoni .

ll posto sicuramente molto bello dal punto di vista naturalistico con scogli di gorgonie gialle e rosse con decide di astrospartus, molto pesce in tana, grosse aragoste e capponi ,purtroppo ci siamo imbattuti in una  scarsa visibilità che raramente si trova da queste parti. Gli dobbiamo dare un'altra possibilità.

Nel tardo pomeriggio dopo aver sistemato le attrezzature ci imbarchiamo con Davide  e suo staff per andare a pedagnare la secca che faremo il giorno successivo. La giornata è estiva sono da poco trascorse le 16 ,il mare è una tavola, il sole sta calando, la temperatura è gradevole e non possiamo resistere alla tentazione e  sotto gli increduli degli autoctoni ci facciamo un bel bagno a mare. 





L’acqua è davvero calda ,ci voleva proprio. La sera trascorre in bel ristorantino , tra cruditè, fritture e due bocce di vino , nanna in hotel direttamente in Marina degli Aregai e la mattina eccoci operativi poco dopo le 9 , pronti per questa nuova avventura.

Analizziamo le mix, assembliamo gli scooter ,carichiamo le attrezzature, si parte.

Oggi abbiamo in programma un giro molto particolare: Secca del Fusto+ Nave Romana. 




La secca del Fusto è un gruppetto di scogli che staccano da un fondale pianeggiante sui 50/55mt, la maggior parte solitamente fa immersione attorno a questi scogli mentre per i più  motivati e attrezzati ,c’è la possibilità  di seguire un percorso sagolato che dopo 7’ di scooter ti collega al relitto della Nave Romana.

La nave romana  trasportava anfore, presumibilmente risalenti al periodo tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.

E' stato scoperta, a una sessantina di metri al largo del porto di Aregai, a Santo Stefano al mare (Imperia) da due istruttori sub del diving 'Nautilus Tdc', durante un sopralluogo dei fondali.

Per fare questo giro senza correre abbiamo pianificato 35 di fondo a 55metri e devo dire che sono stati più  che sufficienti per gestire al meglio i due tuffi.








La secca del Fusto ci ha regalato una visibilità spaziale ,gorgonie tutte aperte  ,qualche musdella e  cerniotta, mentre il tuffo sulla nave Romana è unico del suo genere è ne vale la pena farlo se non lo si è mai fatto.Un tuffo nella storia su un cumulo di oltre 200 anfore

Sotto trovate il bel video girato da Dario Lupi

One dive, two diving sites; "Il Fusto", "le anfore" from Dario Lupi on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao