sabato 7 gennaio 2012

Tek dive Parete Quensito Lecco Gennaio 2012

Il ritrovo è con Antonio  alle 8 a casa mia ,carichiamo la  macchina è in 30minuti percorriamo la gelida vallassina e arriviamo al rapanui per le 8:30.
Poca gente, la temperatura è di 4 gradi,  il nuovo diving è chiuso.Il Beppe è sempre operativo, recuperiamo il bombolone da 18 e ci incamminiamo in direzione Quensito.
Arrivati nel parcheggio siamo soli, bene!!!! Iniziamo i preparativi.
Monta il bibo. Monta le deco,Pisciatina ,bevutina.. ancora una volta erogatore mi trafila, insomma una volta va bene quella dopo no...serro tutto ,ormai sono rassegnato.,,,,,

Trasportiamo le deco lungo l'insidiosa discesa. Un grosso ramo sembra essere li per cecarti gli occhi...
Completiamo la vestizione, le mute sono sempre più strette..... Faccio un esaustivo briefing e via ancora giù per l'insidiosa strada. Questa volta con il biboz in spalla a cercare di non schiantarmi sui sassi scivolosi.(cosa già successa in tempi non sospetti)
Entriamo in acqua dopo aver fatto equilibrista con deco pinne è sentenzio .L'acqua è fresca non fredda 8°.
Dopo i controlli in superfice scendiamo e ci accorgiamo che siamo proprio in prossimità della parete. Bingo!!
i 3 minuti raggiungiamo la prima parete a -30, per poi prendere l'altra parete parallela che ci condurrà fino alla max profondità.
Arriviamo a 50 metri e proseguiamo con la parete alla nostra destra .Il respiro è lento e profondo, apro un pò il pomello del apeks , lo stato d'animo è sereno e tranquillo , l'attenzione è massima, con Antonio ci scambiamo degli ok per capire se va tutto bene e procediamo.

Nel buio appaiono numerosi brachi di persici ,gli unici esseri viventi oltre a noi.....
La parete è proprio bella , bianca calcarea e la visibilità è straordinaria. Mi allontano dalla parete e cerco di osservare meglio la conformità  dal basso vs alto.
Arriviamo alla rientranza : la grotta, dove c'è la targa ,ci soffermiamo qualche istante a leggerla.
Il tempo scorre, ogni tanto faccio un valve drill e con piena soddisfazione arrivo a prendere in mano tutti  i rubinetti, proseguiamo....

 

La parete sembra meno corta dell'altra volta, e facciamo tutta la ns  parte di fondo in parete tra i 47/48 metri.
Incontriamo un persico solitario, Antonio galvanizzato dalle esperienza dell'ultima notturna, cerca di acchiapparlo...ma nulla ....il pesce non respira aria compressa a 6 ata e  scappa via.......con un guizzo degno del miglior pesce di mare!
Ogni tanto butto occhio nel nero per federe se si vede inizio dell'altra parete quella che conduce alla famosa faglia ...off limits for me.
Al 18 stacchiamo, ci giriamo e continuiamo la ns immersione a -35.I consumi sono stati eccellenti. Proseguiamo tranquilli con la parete  a destra, mi diverto a smanettare con il computer e a monitorare la deco in aria.
Arriviamo al 24' pronti per staccare e guardando gli strumenti mi rendo conto che abbiamo accumulato un paio di minuti di deco in più rispetto al piano... deco aria 36 minuti, deco con cambio gas 21 minuti,(di solito sono 19)
Richiamo Antonio che sta guardando una targa.......... è via partiamo per la risalita e diamo inizio alle procedure di decompressione.
Una volta messo in bocca erogatore  del decogas, non riesco a cambiare miscela sul computer, forse le dita semicongelate... un click maldestro... insomma non c'è stato verso.,....
Il computer settato in aria a questo punto da i numeri............ è arriva  a caricare fino a 41 minuti di deco (i 4 minuti a -21 lo fanno incazzare)^_^
Procediamo lentamente vs la superficie, Antonio lancia il pallone  nuovo che gli hanno regalato .....e si diverte a passare il tempo con il suo giocattolo .
Meritava una foto ,attaccato al pallone!

Io preferisco non spararlo ma essere concentrato sul rispetto dei tempi e quote ,visto soprattutto che avevo il computer non proprio allineato-
Al 54 finiamo la deco e al 57' torniamo all'aria.
Il computer mi segna ancora 22'di deco ed in modalità SOS per 60ore!!!!
Con qualche difficoltà raggiungiamo uscita. La soddisfazione è tanta come sempre dopo questi  tuffi e durante la svestizione scorrono fiumi di parole!
Il resto è il solito rito ,birretta al rapa, ricarica bibo e tutti a casa felici e contenti...........

ciao bagaj sabato replichiamo!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao