sabato 10 marzo 2012

Doppia Tek dive Portofino:Torretta e Gonzatti Marzo 2012


 

Arriviamo in Liguria è il tempo non è proprio come ce lo aspettavamo Cielo grigio e 15°.
Al diving siamo i primi come al solito .Ci accoglie Antonio Pizzo  e via via compaiono i soliti celeri personaggi dello Staff .La quiete viene subito disturbata dall'arrivo di un orda si sub di tutte le razze e di tutte le specie, mai ne avevo visti cosi tanti…….Almeno una 70 di persone… Scuole sub con allievi ,gruppi vari…….un disastro di persone……….che occupano ogni cm2 del diving!
Antonio prende possesso di un bibo 10+10 allungato ne assapora acquisto e dopo averlo analizzato e dopo aver aspettato innumerevoli minuti alle ore 10: carichiamo sto benedetto furgone.
 Il mare è calmo ma del sole neanche ombra, come spesso ci capita decidiamo noi il sito dell'immersione :TORRETTA.
Arrivati sul punto di immersione iniziano i preparativi ,litigo con il sotto cavallo dell'imbrago e a fatica guadagno acqua.
Il check in superficie riserva una bella sorpresa il bibo di Antonio trafila pesantemente dall'attacco din(avvitato alla cazzo) .

In superficie chiudi il bibo , svuota il secondo e via svita e riavvita il primo stadio tutto a pelo d'acqua!!!
Ok si scende. Antonio non trafila più la visibilità e tra i 5 e 8 metri….raggiungiamo il fondo e ci dirigiamo vs i massi esterni che si trovano sulla sinistra della parete, in 4 minuti siamo a 47.
Raggiungiamo i primi massi tra i 47 e 48 ricchi di gorgonie e corallo rosso mentre gli nuoto a fianco penso ai diversi tuffi fatti qui l'anno scorso e mi oriento alla perfezione .
Solitamente facciamo un paio di giri intorno mentre questa volta ci spingiamo oltre e esploriamo una serie di massi sempre intorno ai 49-50 mai esplorati prima.
Proprio in questi massi troviamo una gigantesca aragosta veramente una bestia enorme completamente fuori tana tra gorgonie cicciotte in ottimo stato!
Il tempo vola e al 15' stacchiamo, raggiungiamo a -35 un bel pianoro ricco e fitto  di rigogliose gorgonie rosse con i polipi aperti, una paio di cernie sbucano sfuggenti.
Antonio mi mostra una grossa murena………. Facciamo ancora 10' a 35 e al 24 stacchiamo dal fondo Do uno sguardo alla deco aria siamo sui 35 minuti, arrivati al cambio gas la deco diventerà di 22 minuti.
Il resto e risalita senza particolare incontri . Ovviamente in questo periodo non c'è il pesce che c'è d'estate. Finiamo la deco al 55 minuto .Usciamo all'aria al 58 ben lontani dalla barca……… Dopo aver mangiato un buon panino facciamo i conti con la sfiga in ordine:
Antonio gli entra un pò di acqua dal sotto cavallo della stagna (palle bagnate) La sicura della mia torcia non funziona e infatti mi si e accesa accidentalmente in parte scaricandosi Decidiamo cmq di fare la seconda immersione un pò più soft 25' tra i 30-40 metri senza caricare troppa deco visto le perdita della stagna di Antonio  
 
 
 
 
Dopo 4 ore ecco pronti per Immersione alla Gonzatti .
Scendiamo in parete raggiungiamo le prime gorgonie rosse una piccola aragosta sbuca con le sue antenne.
Scendiamo fino a a 45 dove le pareti della secca raggiungono il fondo fangoso, la visibilità sul fondo non è buona   ricordo dei massi esterni a 50 metri fatti questa estate  ma è difficili localizzarli,,,,
Seguiamo  il fondo che risale fino a -35 ci giriamo e facciamo un altro giro sempre sui 30-35 metri arriviamo a 25 minuto Leggo gli strumenti: deco aria 21 minuti , aria 110 bar .
Iniziamo la risalita e le procedure di decompressione e anche questa volta nel canalone durante il gas switch un incontro inaspettato :un tonno solitario gigantesco  passa sopra le ns teste lentamente!

Siamo estasiati!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao