sabato 13 ottobre 2012

Portofino Testa del leone Ottobre 2012


Arrivo alle 8:30 al diving  ,apriamo noi, poca gente meglio cosi. Facciamo rabboccare i bibo con ean 32 e come da mia calcolo (provetto gasblender) viene fuori in entrambi i bibi ean 28-ean 29 almeno abbiamo una mod di 40/38 metri!
La giornata non è ottimane ma il tempo tiene.Ogni tanto esce un timido sole, il mare come da programma è calmo e i 20cm di onda non danno nessun fastidio.
Questa volta siamo nei tempi c'è poca gente siamo un 15 sub è alle 9:30 prendiamo il largo con la barca!
Oggi per me un tuffo vale altro... sono tutti belli e non abbiamo esigenze particolari pertanto non dico nulla , si chiedo... ma mi va bene tutto....
Decidiamo x la Colombara sono 3 grotte carine la conosco bene.. ma c'è già la barca del Portofinodivers..non ci si stiamo... optiamo per l'immersione TESTA DEL LEONE .
Entriamo in acqua e ho una perdita al s600 all'attacco secondo stadio frusta bassa pressione , di bolle ne escono parecchie, cerchiamo di avvitare con la chiave(io ero in acqua) ma nulla.
O ring pizzicato! Mortacci...
A questo punto deciso di riaprire il manifold e chiudere il rubinetto di destra , cosi non ho non ho più trafilamenti.
Non posso usare il gav, ma ho un mono da 20 litri praticamente non ho back up ma con i due manometri non ho perso la lettura della pressione, se fosse capitato con altra configurazione o mi tenevo il trafilamento o chiudevo e perdevo la lettura della pressione....
In acqua la visibilità è buona .Ogni tanto ogni tanto apro il rubinetto di dx per usare il gav ,immersione con parete a desta che scenda max 35 metri completamente ricoperta da rami di corallo alcuni con i polipi aperti ,bei  rametti da 10 centimetri .

Ci guadiamo il paretozzo in ogni buco cercando qualche antenna.,, poi ci spostiamo un po vs il largo su qualche scoglio dove facciamo la massima di 40 metri.
Le gorgonie non sono molto presenti in questo sito ma c'è molto corallo e spugne gialle che fanno un bel contrasto...
Arriviamo fino al raviolo un altro punto di immersione dove al 22’ ci giriamo e guadagnano un pò di quota , e  qui iniziano gli incontri degni di nota.
Dietro un masso troviamo 3 cernie  di cui  una enorme che si metta a pancia in su.Continuiamo e ne incontriamo diverse , un paio di dentici di taglia ci passano sopra, continuiamo il rientro e i cernioni sbucano un pò da per tutto , ci si sbatte contro !!!
Vengo investito da un branco di salpe fittissimo saranno stati 200 esemplari, mi sono sfilati davanti non finivano più.... 
Questo per me e stato il momento più bello dell'immersione!

Incontriamo anche 2 serpentoni murene e troviamo anche una bella grotta a -10 metri molto ampia dove ci siamo ficcati dentro!
Portofino non delude mai in termini di incontri...............giornata appagante!!!
Un tuffo al mare mi da sempre tanto !
La secondo non la facciamo il mare era in aumento e poi... meglio... di no..

Per il resto continuo la mia convalescenza.....ho scritto a longobardi forse spero pubblicherà il mio scritto sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao