sabato 24 settembre 2016

Trimix Dive Relitto del Tirpiz -80


Imbarco fissato alle 9.00 a quasi 300km di distanza ci obbliga ad una sveglia pazzesca 4:30, con ritrovo ad Assago 5:30. Caricata la macchina con tutta attrezzatura in meno di tre ore raggiungiamo Santo Stefano al Mare, dove presso il Nautilus diving center ci aspettano Davide Mottola e il suo staff.
In meno di un anno è il terzo giro che facciamo su questo strepitoso relitto, la buona visibilità che spesso si incontra, pedagno fisso, fanno di questa immersione un tuffo impegnativo ma con logistica favorevole.
il Tirpiz è coricato sul fianco di sinistra, su un fondale di circa 85 metri, ma le sue imponenti dimensioni fanno si che in alcuni punti il relitto tocchi una profondità minima di 70 metri.
Disegno Michele Geraci




 







Torniamo all’immersione. Oltre a me e Dario , ci sono un gruppo di Belgi, una decida di divers  alcuni in circuito aperto altri in reb, istruttori ,corsisti, insomma un bel  club. La barca è grande e gli spazi ci sono.


Poco dopo le 9:30 molliamo gli ormeggi, la giornata è splendida, mare forza lago, sole, condizioni ottime!
Un buon odore di basilico ci accompagna durante il tragitto, dalla cucina stanno preparando qualcosa per il post immersione, nel frattempo vestiamo le mute, saremo i primi a scendere dal momento che abbiamo un run time di 110 minuti molto di più rispetto ai ragazzi belgi che sono di corso.
Ci siamo, ormeggiamo. Corrente assente, mi vesto le tre stage direttamente in barca e giù in acqua.
Il plan prevede 20/25 minuti sul relitto, dipenderà dai consumi.
Bottom gas 14/45
Deco gas  25/30 -50/15 –Oxy.

Siamo i primi a scendere, non avvertiamo corrente e tiriamo giù dritti senza fermarci. Da 60 mt si inizia a materializzare davanti a noi il relitto, la visibilità è davvero molto buona, 3 minuti 74 mt mi lascio sfilare davanti la coperta della nave.
Sulla parte superficiale del relitto 70/75 metri c’è una bella luminosità.
Il colpo d’occhio è fantastico, il relitto è completamente avvolto da spugne gialle, nuvole di anthias rosa si muovono freneticamente, sembra un reef di un mare tropicale.
Questa nave è enorme, lo scooter ci permetterebbe di visitare anche la parte di prua, ma aimè ne sono sprovvisto, ci concentriamo sul castello e le stive di poppa.

La conoscenza di questa nave si sempre più “profonda” e cerco di soffermarmi su particolari che negli altri tuffi non avevo colto.
Ci affacciamo nelle stive a 78-mt anche qui buona visibilità, gli spazi sono ampi, ci sono scalette, grossi scorfani, appoggiati tra le lamiere. Raggiungiamo il castello di comando, si vedo i finestroni, corrimani, gli argani porta scialuppe, i bighi di carico sono poggiati sul fondo.
Al 13’ Invertiamo il senso di marcia e ci alziamo di qualche metro, ci portiamo in prossimità dello squarcio che c’è sulla chiglia, ci guardiamo dentro, poco distante è cresciuto un bel ramo di corallo nero.Uno sguardo al manometro e aimè mi indica che si è fatta l’ora di salutare il relitto, sono trascorsi 23 minuti.

Profilo












Iniziamo la decompressione a 54mt passo al 1°gas decompressivo. Metro dopo metro arriviamo a 40 metri incontriamo Federico ( safety diver) ,Ok di rito e  gli segnalo che laggiù è stato davvero bello!
La mancanza di corrente ci permette di fare un deco in libera senza affollarci sulla cima. Una volta usate le mix deco, mi alleggerisco passandole al safety diver e rimango comodo a 6mt con il solo oxy a completare la decompressione.
Torniamo all'aria dopo 115 minuti, ad aspettarci in barca delle sfiziosissime bruschette pomodoro e basilico, che divoriamo ancora con la muta addosso. Dario mi comunica che la telecamera  ha fatto cilecca, peccato, visto le condizioni avrebbe fatto davvero un gran video. Rientriamo in porto tra fiumi di parole, assaporando un buon caffè caldo, soddisfatti della bella esperienza appena vissuta ,insomma una gran bella giornata! il Tirpiz è davvero uno dei più bei relitti sui cui mi sia immerso! La prossima volta con lo scooter si va a prua!!
Bruschettiamo

lo sbarco




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao