domenica 2 ottobre 2016

Trimix dive Relitto Atlantide o Regin -70mt

Misterioso relitto la cui identità non è stata ancora accertata. Benchè ad esso siano stati dati numerosi nomi di navi affondate in questa zona (Regin, Attualità, Pommern), questo relitto è conosciuto dai subacquei locali come Atlantide o Atlantis.

In seguito alla ricerca storica di Bruno Spadi, il relitto dell'Atlantide sembrerebbe essere il relitto del Regin, come parrebbe anche confermare il progetto costruttivo inviato dalla Norvegia. Dalla Norvegia provenivano anche i verbali sull'affondamento che, insieme ai documenti dell'Ufficio Storico della Marina Militare Italiana e dell'Archivio di Stato, hanno permesso di ricostruire la storia dell'affondamento del vapore Regin, il 20 dicembre 1917 alle ore 19:35.

Affondato il 20 dicembre 1917 ad opera del sommergibile tedesco UB 49, si trova oggi in assetto di navigazione su un fondale limoso molto pendente, che fa sì che la profondità vari tra i 63 e gli 75 metri.


La parte più affascinante e meglio conservata del relitto,  è la prua, al cui interno si può vedere l'ancora di rispetto e fare una breve penetrazione.

Dati Immersione :
Bottom gas 16/40
Deco gas 35/20 50/10 Oxy
Run time 100
Buddy :Dario e Carletto
Bottom time 25
Diving on the Atlantide wreck from Dario Lupi on Vimeo.

1 commento:

  1. E anche questa è fatta! Adesso avanti verso nuove e incredibili batimetrie!

    RispondiElimina

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao