giovedì 5 gennaio 2017

2 trimix dive Punta Granelli 90 metri


Immersione del 7-12-2016
Punta Granelli si trova vicino a Castelveccana, sulla sponda orientale del Lago, ed è un sito di immersioni molto frequentato sia da sub ricreativi che tecnici, poiché il punto d'accesso è agevole e il fondale particolarmente suggestivo.

La festività di Sant'Ambrogio si presta bene per un bel tuffo trimix nelle fresche acque lacustri e, insieme al buddy Dario, programmiamo la trasferta.

L'idea è quella di fare un'immersione di 15 minuti a 90 metri con un runtime invernale di 90 minuti.

Martedì sera mi reco nel nuovo centro ricariche a ritirare il mio 16+16 e 3 stage, con enorme stupore mi comunicano che non sono pronte... hanno avuto dei grossi problemi con i fornitori di gas (consegna bucata) si scusano non riescono a farle al volo. La situazione è complessa siamo già organizzati per l'indomani e dietro ad un tuffo del genere ci sono mille sbattimenti e non mi va di  far saltare immersione, come si dice: ogni lasciata è persa. Il negoziante è in forte imbarazzo e decisamente dispiaciuto ma non vuole fare brutta figura  e mi propone di portarmi  le mix direttamente a casa  alle undici di sera, cazzo meglio di amazon prime!!! Che servizio top!!

Ed eccoci qui, undici di sera nel parcheggio sotto casa mia con analizzatore e manometri a battezzare un bel 13/50 in un 16+16, un bel 30/30 S80, 50/15 S80 e Oxy e non ci facciamo mancare neanche un bel 200 bar di argon, che fa frec!! Ci siamo, assemblo tutto in box e all'indomani mattina appuntamento con Dario per questa nuova avventura.

Arriviamo a Castelveccana, soli noi e le oche. Giornata  serena ma fredda, zero gradi. Nel piazzale neanche un anima.
Il comodo pedagno che dall'alto porta direttamente lungo la parete è sommerso, c'è il lago alto e non si vede. Me lo immaginavo, poco male... troveremo sicuramente  la cima lungo la parete e ci sprofonderemo lì. Dopo i controlli di superficie, scarichiamo il gav e partiamo per questo viaggio. Percorriamo i primi metri e mi rendo conto che la visibilità è pessima, ma davvero brutta sembra di essere in estate, non me lo aspettavo, mannaggia!


Proseguiamo nel torbo assoluto fino a 45 metri ed eccoci troviamo la cima che arriva fino alla base della parete. Sotto di noi un baratro nero apparentemente senza fine ma noi siamo diretti alla fine o giù di li
La visibilità migliora decisamente, la pendenza è invitante, ci siamo: ora si fa sul serio.
Un cenno di ok con Dario e ci lasciamo cadere lentamente lungo la cima, e al quinto minuto arriviamo a 80 metri. Dopo un manciata di secondi raggiungiamo il nostro obiettivo: eccoci a 90 metri.
Ci mettiamo in assetto, la visibilità è davvero superlativa facciamo la massima 93 metri, sotto di noi vediamo il fondo a 97. Cime e pezzi di corda sono sparsi alla base delle parete. Partiamo per il nostro giro lungo la parete a sx per qualche metro e poi, appena risale, invertiamo senso e ora la parete è alla nostra dx. Facciamo passare il tempo tra i 90/87 metri, al 15 ' stacchiamo decisi. La risalita dai 90 è ovviamente lunga , ci godiamo la parete  spettacolare, tutta a scaglie.

Monitoriamo i tempi di risalita ma allo stesso tempo vogliamo goderci questa parete frastagliata. Primo stop 54 metri, da qui tappe ogni 3 minuti. A 42 metri abbandono il bibo e passo al 30/30 e ritorniamo nel torbo. Abbiamo profili deco leggermente diversi, Dario Utr deco system, io tabella bulhman 20/85, ad ogni modo  rimaniamo a vista.Tra un giretto con lo scooter e un paio di battute scritte sul wet notes metro dopo metro completiamo la nostra decompressione, arriva il 90'  e si è fatta l'ora di tornare in superficie. Riemergiamo belli freschi e soddisfatti della nostra avventura ipossica sul Maggiore. Fiumi di parole, la gioia si prende possesso di noi ,ci scambiamo impressioni, sensazioni siamo davvero soddisfatti, le facce la dicono lunga!!!

Immersione del 5-01-2017

Oggi un grande rientro sulle scene"subbiche" di Omar per un gran TUFFO:Parete di Castelveccana, un ottimo 90x90. Speriamo sia di buon auspicio per un 2017 ricco di nuove ed emozionanti avventure!!! Alla prossima buddy, ti raccomando non farmi aspettare altri mesi.
Bottom gas:13/50
Deco gas:30/30 -50/15-OXY
Bottom time:15
Run time:90
Max depth:96mt.

Note:
Visibilità molto buona a tutte le quote. Durante la discesa abbiamo mancato la cima ma comunque in 4 minuti eravamo ad 80metri a base parete. Abbiamo invertito la marcia, parete a dx e immediatamente abbiamo raggiunto la batimetrica dei 90 metri, fino ad incontrare la cima che termina nella sabbia tra i 93 e 95 metri. La parete tenendolo a dx ha una pendenza accattivante che va oltre i 90 metri creando crepacci e spaccature interessanti.
 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao