lunedì 29 luglio 2013

Tek dive Relitto del Tiflet Loano Luglio 2013


Il relitto del Tifflet è un mercantile francese sequestrato dalla marina tedesca durante la seconda guerra. Nel 1944 è stato affondato da un sommergibile inglese a largo di Loano. Ora giace su un fondale di 52 metri in assetto di navigazione. Dopo aver assaporato amaro di non poter far questo tuffo vedi mare mosso, la situazione si evolve al meglio, prendiamo il largo e alle 11:30 siamo sulla verticale del Tifflet.
Vestite le pesanti attrezzature tek siamo pronti a questa fantastica avventura. Scendiamo veloci è in due minuti secchi arriviamo sul lato di sinistra del relitto  dove è attaccato il pedagno.  La visibilità è buona vedo subito la grossa stiva che fa bella mostra. Ci andremo dopo. Scendiamo lungo la murata di sx dove diverse spugne gialle hanno attecchito .Sul fondo fangoso è cresciuta qualche gorgonia bianca .Raggiungiamo elica che poggia su un fondo di 52 metri ,sotto la grande poppa della nave. Anthias e bughe sono da per tutto è trovano riparo sotto la poppa delle nave che crea una grossa rientranza . Anche in questa zone della nave ci sono diverse spugne gialle. Ci spostiamo sul lato di dritta è osserviamo avidamente  la grossa elica.

Saliamo sul ponte è ci dirigiamo vs prua, ci sono delle stelle marine, un riccio melone è una aragosta sbuca con le sue antenne tra le lamiere. Arriviamo dove il mercantile è stato colpito giriamo ed entriamo della prima stiva quella di prua . La visibilità  è buona i passaggi sono ampi ,costeggiamo tenendoci la parete a dx .La stiva  crea una grotta  naturale completamente piena di bughe e anthias. Usciamo fuori sono trascorsi 16’ e ci dirigiamo vs l’altra stiva quella a poppa, decisamente più grande. Ci caliamo dentro la stiva  c'è una bella scaletta ancora in posizione. Un grosso tubo(dove C'è il meccanismo dell’ elica)attraversa tutta la stiva. Arriva il 20',Il tempo  a ns disposizione è terminato usciamo dalla stiva e iniziamo la risalita, tappa dopo tappa fino ad arrivare al ciclo di 02.

 




 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao