lunedì 21 luglio 2014

Tek dive Relitto KT Sestri Levante Luglio 2014




La Corvetta Tedesca nota come “KT” (Krieg Trasporter, Nave-trasporto militare) era stato uno yacht di lusso, costruito a Leith (Scozia) per Herny de Rotshild, batezzato Eros. Era stato incorporato nella Marine Nationale Francaise nel 1939, quando era a Le Havre, ribattezzata AD106 e destinata al servizio in Mediterraneo. La nave operò per due anni tra Tangeri e Casablanca, dove ospitò numerose missioni diplomatiche. Quindi, nel 1942, venne spostata a Tolone dove ricevette ancora una volta un nuovo nome: “Incomprise”.
Alla fine del 1942, Incomprise fu requisita dai Tedeschi, trasformata in Corvetta anti-sommergibile ed entrò a far parte della Kriegsmarine con il nuovo nome di UJ 2216. La sua nuova base fu Genova. Il 13 Settembre 1944 UJ 2216 stava scoratndo due posamine verso il porto di La Spezia, quando il convoglio venne attaccato da un aereosilurante alleato, due siluri colpirono la corvetta, causando l’esplosione delle bombe di profondità. La poppa fu completamente distrutta e il “KT” affondò in dieci minuiti. Sei uomini dell’equipaggio morirono, e diciasette furono dispersi.
La nave era lunga 65,13 metri, ora giace a 58 metri di profondità in assetto di navigazione, con la prua affilatissima, orientata verso il mare aperto, le ancore tuttora al loro posto e sulla coperta, dietro gli argani, spicca la grande mitragliatrice antiaerea. Procedendo verso poppa c’è un piccolo boccaporto, attraverso il quale è possibile ispezionare le stive di prua, ai lati rimangono i sostegni di due mitragliere minori con i rispettivi depositi di munizioni, poi si arriva al cassero, composto di due ponti, quello superiore di comando colpisce per la fortificazione che è stata posta a difesa degli oblò e per il grande traliccio che si eleva dal tetto sino a 35 metri, questo è il punto più alto del relitto; il ponte inferiore è caratterizzato da passaggi coperti e da una struttura centrale, probabilmente gli alloggi ufficiali



 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao