sabato 1 giugno 2013

Tek dive Giannutri:Secca di Punta Secca Maggio 2013


Il gommone sfreccia veloce vs Giannutri è venerdi 31 maggio, abbiamo da poco lasciato imbarco a Porto Ercole e tra onde di tutto rispetto ci avviciniamo alla ns meta.
Sul gommone siamo in 8 sub ma il carico e imbarazzate. Ci sono telecamere , rebrether , bibo ,“decompressive per fare una  Guerra” gli unici senza scooter siamo noi  tre.
A bordo abbiamo anche Special guest il Polacco proprietario della SANTI.
Dopo attenta analisi del moto ondoso, decidiamo di ormeggiarci a Secca di Punta Secca a nord di Giannutri, riparati dai venti da sud.
I primi a scendere in acqua  siamo noi tre, la visibilità è strepitosa, agganciate le 2 decompressive ci portiamo a  prua del gommone ,concentrati sulla ns bolla.
La retta via ci verrà indicata da una simpatico romano di scooter dotato che ci porterà fino alla cigliata da dove parte la parete.

Poi ognuno per la sua strada…
 
In 3 minuti ci portiamo in parete  durante il tragitto un carosello di Dentici ci da il benvenuto…. I primi minuti di immersione sono anonimi un coralligero di medio livello e nessun incontro se non qualche murena cazzuta.
Arrivati in prossimità di una volta piena di spugne gialle  incontriamo il primo condominio di aragoste ne contiamo almeno 5 a qualche metro da noi su un fondale di sabbia bianca a  circa 52 metri si apre nella parete una seconda grossa spacca .
Il ragazzo di Roma da circa 15 metri di distanza ci segnala qualcosa, da  lontano vediamo che si tratta di una musdella, nuotiamo verso di lei raggiunta la spacca troviamo quello che ogni sub vorrebbe trovare quando illumina una spacca.
Un secondo condominio di aragoste con almeno altri 5/6 esemplari, isolati gamberi meccanici che arretrano quando vengono infastiditi dalle ns torce ,nuvole di gamberetti rossi  che avvolgono un gigantesco gronco
Non sapevamo più dove guardare siamo estasiati , era un continuo segnalarci qualcosa e toccarci per indicare animali da vedere…….
Sono trascorsi  18 minuti è il tempo a questa quota è finito ci stacchiamo lentamente  ma abbiamo ancore 7 minuti da trascorrere  a 35 metri è  proprio li incrociamo 2 scorfani rossi di grossa taglia.
Il tempo di fondo (sempre troppo poco) è stato polverizzato, il  computer ci segnala quaranta minuti di deco.
Sono trascorsi 25 minuti adesso è proprio ora di staccare
Procediamo lentamente passando al ean50 per poi arrivare a 5 metri è fare il ciclo con 02 è proprio in questo ultima parte che il mare ha voluto regalarci un ulteriore spettacolare incontro
Un branco di barracuda ci ha nuotano intorno a 5 metri per tutta la parte finale della deco.
Tornati all’aria la soddisfazione è davvero tanto per quello che il mare di Giannutri al primo tuffo ci ha saputo regalare.
Adesso tra un chiacchera   , un tortino e un biscottino  non ci rimane che aspettare sotto un sole cocente i ns compagni che hanno davanti a loro un run time di 3 ore…..




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao