mercoledì 12 giugno 2013

Tek dive Haven Giugno 2013 Coperta e Officine

Dopo un dettagliato briefing di Pippo carichiamo il gommone e alle 9:15 siamo sulla verticale della haven. La visibilità sembra non essere eccezionale stimo una 10 di metri .Sono un pò dispiaciuto spero che sotto migliori. All' ok di pippo scendiamo lungo la cima. La visibiltà non sembra migliorare arriviamo in un minuto sopra la plancia di comando a -33 .Sono sceso un pò veloce ho bisogno di qualche istante per acclimatarmi. Ho indossato solo la maglia tecnica spero di non aver freddo. Ci lasciamo scivolare vs la coperta direzione ciminiera. E' in questo momento che mi rendo conto che la visibilità è  davvero migliorata. La coperta con i grossi funghi sembra essere li a pochi cm mentre sono ancora a 42 metri ,la visibilità  sotto è davvero buona oltre i 20 metri. Arriviamo in coperta ci spostiamo sulla sx della nave e ci infiliamo nel corridoio officine a -55 che attraversa la nave per tutta la sua larghezza. Entro subito dopo Pippo, so cosa cercare e infatti dopo pochi metri trovo una morsa da lavoro  sulla mia dx alla quale faccio fare mezzo giro. sulla sx ci sono le bombole delle ossigeno. Pippo alza molta sospensione saranno felici i miei buddy che mi succedono. Usciamo sul lato dx della nave e ci riportiamo a poppa vs la base della ciminiera.Questa parte della nave non l'ho mai esplorata cerco di far attenzione a più dettagli. Mi soffermo molto sulle ringhiere che delimitato il" perimetro della nave " scavalcate quelle  a poppa si scende di altri 20 metri e si trova elica . Mi rendo conto che le ciminiera appoggia su un rialzo c’è anche  una griglia .Guardo vs alto è ho conferma che la visibilità è davvero buona. Vedo l'inizio della ciminiera almeno 20 metri sopra avvolta da nuvole di anthias.

Secondo me abbiamo investito almeno 2/3 minuti alla base della ciminiera. Mi rendo conto quanto sia poco la distanza dal castello alla ciminiera. Faccio diversi segni a Dario spero che mi  riprenda sono davvero soddisfatto di come sta procedendo immersione. Sotto di me i grossi funghi e il boccaporto largo che è l' ingresso della sala macchine, mi avvicino mi piacerebbe calarmi dentro ma non penso sia il caso .
Ci avviciniamo vs il castello Omar risale vs una scaletta Omar trova un aragosta impigliata in una rete la libera ormai si è specializzato la seconda in pochi giorni. Ci spostiamo sulla dx della nave. Ci siamo alzati siamo sui 40/45 metri vedo  sulla coperta i bracci che movimentavano le scialuppe di salvataggio vedo le ali collassate penso di passarci sotto poi mi rendo conto che dovrei scendere non ho voglia di fare jo-jo.Ci portiamo sulla murata di prua quella liscia senza terrazzi e balconi guardo la coperta è vedo un altro boccaporto/buco vedo i tubi che trasportavo il greggio mi chiedo chissà dove si arriva percorrendo questa parte della nave.Ci riportiamo a questo punto sul ponte di comando. Sentiamo la paperella. Pippo è già sulla plancia per risalire Omar entra nella plancia dove c'è il bambin gesu di Praga. Io e dario aspettiamo fuori la deco carica siamo già a 45minuti mi porto sulla cima Omar e Dario fanno ancora due riprese in prossimità della targa e poi iniziamo la lunga deco nel blu..... ean50+02 e al 68 siamo fuori.









 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao