sabato 31 luglio 2021

Trimix Dive. Secca della Lanterna 83/95mt

Situata nel mare antistante alla Lanterna di Genova, la Secca è considerata una delle immersioni naturalistiche più belle della Liguria. Si tratta di alcuni panettoni e scogli che da 95mt risalgono fino a 83mt.


E’ un sito relativamente poco battuto,per quanto ci riguarda, abbiamo cercato diverse volte di organizzarla ma poi, il meteo non è stato dalla nostra.

Il run time per queste immersioni parte dal lunedì, preparazione miscele, attrezzatura da sistemare, l'importante è avere tutto pronto per venerdì sera, data in cui si carica la macchina per l’indomani.

L'appuntamento è presso Libeccio Tek Diving di Genova per le 8:00, ma il viaggio parte subito in salita. Un forte rallentamento ci obbliga a seguire strade secondarie. Sono le 6:00 di mattina e scorrazziamo a tutta velocità in piccole stradine di campagna, sperando di non incontrare nessun trattore.

Ad ogni modo, le cose alla fine si mettono per il verso giusto e del resto Genova è dietro casa. Poco dopo le 8:00 siamo in zona fiera, un po' di slalon tra le persone in coda al centro vaccinale e finalmente guadagniamo l’imbarco.

 

Effettuiamo i saluti di rito con i padroni di casa Fulvio e Clara e via sotto con i preparativi. Bibone in spalla, zampettiamo sui tubolari del gommone facendo attenzione a non cadere, faccio fare un ricarica di ean50, una pompata al bombolino e via ci siamo si parte direzione Lanterna.



Per questa immersione il team è composto da Filippo Mauri, Dario Lupi e il sottoscritto, oltre a 2  divers in eccr.

La distanza che separa il diving dal punto di immersione è di pochi minuti, arrivati sul punto filiamo un pedagno mobile che corre a tutta velocità verso il fondo.

Per questa immersione abbiamo pianificato 25 di bottom con un mix di fondo 13/60 a seguire 3  deco 20/30 ean50 e oxy. Il posto è nuovo per tutti, la visibilità e l’orientamento potrebbero le vere insidie di questa immersioni, ma oggi ci ha detto bene.

Scendiamo a tutto gas lungo la cima, 1 minuto 30 metri, sul muso del dpv ho la strobo accesa che sbilancia leggermente lo scooter, 2 minuti 60mt vedo i ragazzi con il reb che sono scesi prima di noi di qualche minuto, mi domando: ma che ci fanno ancora lì? Non scendono?

Ad un certo punto realizzo che quello che vedo sotto di noi è il fondo.

 
Sono a 60 mt vedo nitidamente il fondo della secca, vedo nitidamente i due ragazzi con il reb, visibilità atomica! Oltre le aspettative: almeno 25mt .E' oro colato avere queste condizioni a 90mt su Genova.

3 minuti 85mt, posiziono comunque la luce strobo, avere un riferimento per il rientro è sempre d’aiuto, sulla cima c’è un po' di bando, fisso la strobo a 5 mt dal fondo cosi da poterla vedere al meglio.

 

Si parte: siamo di fronte a un vero e proprio bosco di gorgonie bicolori, alcuni rami sono alti almeno un metro e mezzo. Gli astrospartos, alias stelle gorgone, sono ovunque , le gorgonie sono tutte aperte, complice anche una leggera correntina che ha pulito per bene!

 

Per chi ama fare immersioni naturalistiche fonde è nel posto giusto. Biologicamente siamo in un posto dove il corallingero è di altissimo livello, ricci matita, ricci melone, spugne ad orecchie di elefante, nelle spacche trovo due grosse galathe che si nascondono al mio passaggio.

C’è una parte della secca dove ci sono eunicelle cavolini arancioni/gialle , sugli altri  panettoni dei boschi di gorgonie bicolori tra cui troviamo ben due pesci San Pietro, non molto grandi, ma si lasciano guardare.

Con lo scooter giriamo su tutti i panettoni più volte. Scocca il 25’ si chiude il sipario. Filippo sgancia la strobo, cominciamo la decompressione, l ‘acqua è calda, zero corrente tutto procede per il meglio, al 128 riemergiamo.



In barca ce la raccontiamo e scambiamo impressioni sulla bella esperienza sorseggiando un succo di frutta e mangiando un buon panino!

 






Sotto trovate le immagini video che parlano da sole. 

Secca della Lanterna, short Cut from Dario Lupi on Vimeo.

Qui sotto c'è  la versione  long cut , per maggiori dettagli  e visione d'insieme.

https://vimeo.com/581891159

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita.Se hai voglia di dire qualcosa, lo puoi fare nello spazio qui sotto. Ciao