Alle
8:15 puntuali come sempre, arriviamo alla sbarra del porto turistico di
Lavagna. Scarichiamo il ns bombolame e prendiamo possesso dei locali del diving
Odissea sub.
Salutiamo
Pietro Presidente Tsa e proprietario di Odissea, chiedo di
ricaricare il bibo a 250 .. ma mi devo accontentare di un 210 scarso vabbè….
Immersione
sul Kt verrà svolta da noi due e un altro sub scenderà in trimix per i
fatti suoi … e meno male…………
La
navigazione scorre veloce tra chiacchere e confronti con il trimixaro che ci da
ancora qualche piccolo suggerimento sul giro da fare sul relitto.
KT, è forse uno dei relitti del Mediterraneo che godono di maggiore notorietà, sicuramente dovuta alla bellezza e all' integrità dello scafo oltre che all'interesse storico e bentonico che particolareggia questa nave.
Questo splendido e lussuoso yacht francese, varato nel 1926 dai cantieri Ramage e Ferguson di Leith con il nome "Eros", apparteneva ad un famoso banchiere, il barone Henri De Rotschild.
Vestite
le decompressive ci portiamo a prua sul pedagno. All’ok ci lasciamo cadere
nell’acqua azzurra.
La
discesa su un relitto è sempre emozionante mentre scendo mi chiedo che
visibilità troveremo …….,spesso sul kt è di pochi metri……..
Siamo
35 metri è ancora non vedo nulla. Rallento la discesa gonfiando il gav ed ecco
apparire il relitto.
Sono
trascorsi due minuti è siamo a -45 sul cassero del relitto .Ad aspettarci c'è
una bella aragosta fuori tana che ci da il benvenuto. Indico ad omar un anemone
gioiello di cui allego foto ma non mi caga
La
visibilità è notevole 15/20 metri. Si vede la prua della nave! Sono gasato
Procediamo
vs prua arriviamo alla mitragliatrice(bellissima) avvolte da centinaia di
anthias rosa.
Il
pezzo di artiglieria ha due canne! è davvero grande e poggia su un basamento
circolare.
Indico
ad omar una scaletta che serviva ai soldati per raggiungere la mitragliatrice.
Procediamo
vs prua dove troviamo bitte e argani.
CI
spostiamo sul lato di sx è andiamo a cercare la grossa ancora che è rimasta
nella sua posizione originale (in navigazione)Anche sul lato di dx
(dritta) c'è l’ancora nella sua posizione.
Ci
spostiamo di fronte al relitto per avere una visione di insieme del tagliamare
e dalla prua.
Ci
stiamo divertendo tantissimo il relitto è bellissimo.
Invertiamo
il senso di marcia è ora ci dirigiamo vs poppa, ripassiamo dalla mitragliatrice
arriviamo sul ponte dove inizia un corridoio aperto (quindi dove entra la luce
ma è pieno di lenze e fili).
All’ingresso
troviamo un grosso Paguro omar lo capovolge e dopo si infila con attenzione nel
corridoio .Io inizialmente guardo da fuori anche perché ci sono dei fili
che sembrano dei cappi fatti apposta per impigliarsi nel manifold.
Non
resisto mi ci infilo anchio in fila indiana facciamo questa penetrazione,
usciamo è ci troviamo difronte al fumaiolo della nave .
Sul
fumaiolo, ci sono delle belle spugne gialle e una grosse aragota sbuca tra le
lamiere.
Poco
più in la troviamo le due mitragliatrice di poppa, onestamente nel briefing non
pensavamo di riuscire a visitarle invece sono li sotto i ns occhi inaspettate!!
Sono
davvero soddisfatto di come sta procedendo immersione, c'è la stiamo godendo
Sotto
di noi si apre un boccaporto è quello della sala macchine mi affaccio
timidamente noto delle scalette e delle salette.
Torniamo
vs il castello passo ,sotto il tripode, uno sguardo con omar un gesto di intesa
e via ancora qualche minuto a goderci la mitragliatrice di prua….
Il
trimixaro è già in barca…. Che e successo come mai??? è andato a visitare la
poppa la zona più brutta e infangata del relitto è ha perso il contatto
con la nave è si perso………….
Per
finire relitto stupendo in 20 minuti a 50 metri abbiamo girato
bene, molto bene penso che abbiamo visto 90% di quello che c’era da
vedere!
Pomeriggio
soddisfatti ma mai sazi ci siamo fatti un 35 di fondo sul relitto del
cargo armato di Sestri con ean32+02
Deco
a straffottere il puro e la via!!
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